L’Anci (Assoiazione Nazionale Comuni Italiani) ha recentemente pubblicato una nota operativa sull’obbligo, per tutte le stazioni appaltanti, di utilizzare mezzi di comunicazione elettronica nell’ambito delle procedure di gara così come disposto dal comma 2 dell’articolo 40 del Codice dei contratti che così recita “A decorrere dal 18 ottobre 2018, le comunicazioni e gli scambi di informazioni nell’ambito delle procedure di cui al presente codice svolte dalle stazioni appaltanti sono eseguiti utilizzando mezzi di comunicazione elettronici”.
La nota operativa dell’Anci suddivisa nei seguenti paragrafi:
è molto importante per le piccole stazioni uniche appaltanti (Piccoli Comuni) che, non essendosi convenzionati con centrali uniche di committenza o soggetti aggregatori che posseggono piattaforme telematiche e/o non avendo risorse per acquistare l’accesso ad altre piattaforme presenti sul mercato, sarebbero in grande difficoltà.La nota, pur ribadendo che l’utilizzo di piattaforme elettroniche risponde all’adempimento di cui al citato comma 2 dell’art. 40, offre una lettura sistematica delle norme, orientata – nelle more dell’implementazione del processo di digitalizzazione delle procedure di gara – a consentire l’utilizzo, in deroga, dei tradizionali mezzi di comunicazione e scambio di informazioni.Nella nota è precisato che nell’art. 52 del Codice dei contratti, con riferimento alla presentazione dell’offerta, è stabilito che le amministrazioni possano ancora ricorrere all’uso di mezzi di comunicazione diversi da quelli elettronici nelle seguenti ipotesi derogatorie:
La nota viene, poi, conclusa con la precisazione che anche dopo il 18 ottobre u.s., resta comunque possibile, per la presentazione dell’offerta, la possibilità di ricorrere a modalità alternative a quelle elettroniche, purché siano le uniche in grado di assicurare l’integrità dei dati e la riservatezza delle offerte (tra queste, ad esempio, si ritiene annoverarsi anche la possibilità di presentare l’offerta in formato elettronico, su supporto informatico, all’interno della busta chiusa, sigillata e controfirmata). Ovviamente, il ricorso a tali altri mezzi, costituendo una deroga, andrà motivato nei termini anzidetti, nella relazione unica (comma 3 dell’articolo 52).
L’articolo Anci: Nota sull’utilizzo obbligatorio dal 18 ottobre dei mezzi di comunicazione elettronici sembra essere il primo su Di. Sa. S.r.l..
Powered by WPeMatico
Lascia un commento