Il dado è tratto e con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale della legge 21 giugno 2022, n. 78 è ufficialmente cominciato il progetto di riforma del Codice dei contratti pubblici di cui al D.Lgs. n. 50/2016.
La legge n. 78/2022 ha, infatti, delegato il Governo per la revisione dell’apparato normativo che regola il settore dei contratti pubblici di lavori, servizi e forniture. Un sistema di norme che ha avuto avvio con il D.Lgs. n. 50/2016 ma che a distanza di 6 anni ha mostrato tutti i suoi limiti dovuti, in particolare, ad una riforma mai completamente attuata.
L’adozione della legge delega rientra tra gli impegni assunti dal Governo con il PNRR in base al quale è stata tracciata una precisa road map che prevede i prossimi passi:
Un progetto ambizioso da attuarsi nel più breve tempo possibile, compatibilmente con l’importanza della materia e con un PNRR da attuare, in cui come prevede l’art. 1, comma 4 della delega, si è data la possibilità al Governo di affidare al Consiglio di Stato, la redazione dei progetti dei decreti legislativi attuativi della delega. Possibilità di cui si è avvalsa il Governo il 28 giugno 2022 quando il Presidente del Consiglio dei Ministri ha affidato al Consiglio di Stato il compito di formulare il progetto di decreto legislativo.
A questo punto con decreto del Presidente del Consiglio di Stato n. 236 del 4 luglio 2022 è stata istituita la Commissione incaricata di redigere il «progetto del decreto legislativo recante la disciplina dei contratti pubblici», composta da magistrati amministrativi, da avvocati ed esperti.
A questa nota è seguita una comunicazione del Presidente del Consiglio di Stato Franco Frattini (in allegato) in cui ha invitato tutti i soggetti rappresentativi a fornire un contributo informativo, inviandolo alla Commissione speciale istituita presso il Consiglio di Stato, presieduta e coordinata insieme al Presidente Luigi Carbone.
Considerata la ristrettezza dei tempi stabiliti per la predisposizione dell’articolato, saranno prese in considerazione i contributi inviati entro il 10 agosto 2022 all’indirizzo di posta elettronica: commcodappalti@giustizia-amministrativa.it.
Powered by WPeMatico
Lascia un commento