Il Consiglio di Stato con Parere 3 agosto 2018,n. 2017 interviene sulle linee guida adottate da ANAC (Autorità Nazionale AntiCorruzione)per l’affidamento dei servizi legali. Ricordiamo che l’ANAC, nell’ambito della propria attività istituzionale, aveva ricevuto diverse richieste di chiarimento in ordine alle procedure da seguire per l’affidamento dei servizi legali alla luce della nuova disciplina contenuta nel D.lgs. n. 50/2016 ed aveva ritenuto necessario elaborare un atto di regolazione ai sensi dell’art. 213, comma 2, del Codice, finalizzato a fornire indicazioni alle stazioni appaltanti sulle modalità di affidamento di tali servizi. Si tratta, dunque, di linee guida non vincolanti che, alla luce dei criteri generali già definiti dal Consiglio di Stato (Parere 1 aprile 2016, n. 855), hanno natura di provvedimenti amministrativi.Il Consiglio di stato, nel citato parere, tratta in XXX paragrafi i seguenti argomenti:
Nel Parere in argomento che arriva ad un anno esatto dalla richiesta dell’ANAC del 3/8/2017 si rilevano tra le tante indicazioni del Consiglio di Stato quelle relative a:
L’articolo Codice appalti: Arriva il Parere del Consiglio di Stato sui servizi legali sembra essere il primo su Di. Sa. S.r.l..
Powered by WPeMatico
Lascia un commento