Codice dei contratti, Sblocca Cantieri e Bandi tipo: da ANAC le indicazioni per le stazioni appaltanti.In considerazione delle modifiche introdotte dal D.L.n. 32/2019 (c.d. Sblocca Cantieri), convertito con modificazioni dalla Legge n. 55/2019, al D.Lgs. n. 50/2016 (c.d. Codice dei contratti), e nelle more della definizione del nuovo Regolamento di attuazione, l’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) ha ritenuto opportuno fornire alle stazioni appaltanti ed agli operatori economici indicazioni interpretative in merito all’applicazione delle clausole del bando tipo nel nuovo contesto normativo.
Per farlo è stato pubblicato il Comunicato 23 ottobre 2019a firma del nuovo Presidente ANAC Francesco Merloni, con il quale si prende atto delle modifiche apportate dallo Sblocca Cantieri che riguardano:
Con un quadro normativo in divenire, l’ANAC si è riservata di modificare i Bandi tipo nn. 1, 2 e 3 relativi rispettivamente:
Nelle more, sono state fornite alcune specifiche indicazioni sul bando tipo n. 1 (estendibili anche ai nn. 2 e 3). Più precisamente:
Inoltre, che il richiamo alle Linee guida n. 3, contenuto nel predetto bando, in virtù di quanto previsto dall’art. 213, comma 27 octies del Codice, si deve intendere effettuato nei limiti di compatibilità di queste ultime con le nuove disposizioni del codice dei contratti pubblici.L’art. 50 del Codice prevede espressamente che le stazioni appaltanti inseriscono, nei bandi e nelle lettere di invito, “nel rispetto dei principi dell’Unione Europea, specifiche clausole sociali volte a promuovere la stabilità occupazionale del personale impiegato, prevedendo l’applicazione, da parte dell’aggiudicatario, dei contratti collettivi di settore di cui all’articolo 51 del decreto legislativo 15 giugno 2015, n. 81”. Al fine di coadiuvare le stazioni appaltanti in tale attività, con Delibera n. 114 del 13 febbraio 2019 l’ANAC ha approvato le Linee Guida n. 13 recanti “La disciplina delle clausole sociali”, pertanto il paragrafo 24 del Bando-tipo deve essere letto alla luce delle predette Linee Guida.
Powered by WPeMatico
Lascia un commento