TAR Cagliari, con sentenza n. 634 del 9 ottobre 2017, si è pronunciato sulle consguenze derivanti dall’omessa sottoscrizione dell’offerta tecnica da parte del progettista. Nel caso di specie, secondo la prospettazione della ricorrente, l’offerta dell’aggiudicataria avrebbe dovuto essere esclusa, in quanto la relazione archeologica allegata all’offerta tecnica era priva di sottoscrizione.
Il Collegio, preliminarmente, ha precisato di condividere quella giurisprudenza che afferma il principio secondo cui “la mancata sottoscrizione dell’offerta tecnica, che costituisce uno dei documenti integranti la domanda di partecipazione alla gara, non può essere considerata, in via di principio, un’irregolarità solo formale sanabile nel corso del procedimento, atteso che essa fa venire meno la certezza della provenienza e della piena assunzione di responsabilità in ordine ai contenuti della dichiarazione nel suo complesso, posto che la sottoscrizione di un documento è lo strumento mediante il quale l’autore fa propria la dichiarazione anteposta contenuta nello stesso, consentendo così non solo di risalire alla paternità dell’atto, ma anche di rendere l’atto vincolante verso i terzi destinatari della manifestazione di volontà” (T.a.r. Lazio, Roma sez. III, 09 novembre 2016, n. 11092).
Invero, rispetto al predetto principio, il caso in esame presentava delle peculiarità: l’offerta tecnica era stata debitamente sottoscritta dal legale rappresentante e la relazione archeologica si risolveva, nella sostanza, nel riportare i contenuti della stessa relazione allegata al progetto preliminare. Stando a ciò, il rilevato difetto di sottoscrizione era totalmente ininfluente ai fini della riconducibilità all’aggiudicataria e alla valutabilità della offerta tecnica.
Pertanto, in presenza di una lex specialis non univocamente interpretabile, la mancata sottoscrizione di elaborati dell’offerta tecnica da parte dei progettisti non può provocare l’automatica esclusione, se la documentazione è regolarmente sottoscritta dalla ditta partecipante ma non dai progettisti da esso indicati.
L’articolo Omessa sottoscrizione del progettista sembra essere il primo su Di. Sa. S.r.l..
Powered by WPeMatico
Lascia un commento