Dopo Roma, Cagliari e Torino sarà Venezia ad ospitare la quarta edizione dell’iniziativa, promossa dall’Istituto e dal Consiglio nazionale degli ingegneri nell’ambito del protocollo d’intesa, di durata triennale, sottoscritto lo scorso gennaio, che ha rinnovato la collaborazione avviata con l’accordo quadro del 2014.
Rispondere alle esigenze di aggiornamento su tematiche di attualità nel campo dell’ingegneria della sicurezza per un cospicuo numero di ingegneri sul territorio, favorendo allo stesso tempo la creazione di una rete di professionisti mediante il confronto e la condivisione di idee, informazioni e conoscenze. Questo è il duplice obiettivo della quarta edizione – dopo quelle di Roma, Cagliari e Torino – del seminario promosso dall’Inail e dal Consiglio nazionale degli ingegneri (Cni), in programma venerdì 28 settembre a Venezia, presso l’Auditorium del Centro Cardinal Urbani in Via Visinoni 4/c a Zelarino.
L’appuntamento rientra tra le attività previste dal protocollo d’intesa di durata triennale stipulato lo scorso 26 gennaio tra l’Istituto e il Cni, che ha rinnovato la collaborazione avviata con l’accordo quadro 2014-2017, fissando tra gli obiettivi principali lo sviluppo di iniziative in materia di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro, finalizzate all’aggiornamento culturale, tecnico e formativo degli ingegneri.
Due sessioni di lavoro: la prima con approfondimenti normativi, un interessante intervento sulla qualità della formazione sulla sicurezza sul lavoro e un approfondimento sui sistemi di gestione della sicurezza; la seconda sessione, invece, sarà focalizzata su rilevanti contributi di esperienza, attraverso quattro casi di studio. Gli approcci metodologici e operativi illustrati potranno costituire un bagaglio di conoscenze e approfondimenti utili per i professionisti che operano nel settore.
È previsto il rilascio di quattro crediti formativi per gli ingegneri, rilasciati dall’Ordine degli ingegneri di Venezia, e di quattro crediti rilasciati dall’Inail per l’aggiornamento periodico dei responsabili e addetti al servizio di prevenzione e protezione (Rspp e Aspp).
L’articolo Sicurezza nei luoghi di lavoro: in programma il 28 Settembre a Venezia la quarta edizione sembra essere il primo su Di. Sa. S.r.l..
Powered by WPeMatico
Lascia un commento