Nei prossimi giorni sarà aperta una consultazione pubblica sulle linee guida di semplificazione del Codice Appalti che un tavolo a Palazzo Chigi sta definendo e, a partire da settembre, si partirà con le modifiche normative.
Lo ha annunciato oggi il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Danilo Toninelli, in audizione presso la Commissione Lavori Pubblici del Senato e nel corso di un incontro con una delegazione dell’Ance guidata dal Presidente, Gabriele Buia.
Crisi del settore e edile e grandi opere
Buia ha ricordato al Ministro la grave crisi del settore edile, che in 10 anni ha perso circa 600 mila addetti e oltre 120 mila imprese. Numeri che impongono “scelte importanti per sbloccare i cantieri, come emerso anche dalla recente iniziativa ANCE-ANCI per modificare il codice degli applati e riuscire finalmente a realizzare quegli interventi necessari per la manutenzione e la messa in sicurezza dei territori, delle scuole e delle città”.
Ai costruttori il Ministro ha esposto un primo possibile intervento normativo finalizzato a modificare alcuni punti “che vanno nella direzione di sbloccare gli appalti e liberare le mani alle imprese, legando invece le mani a corrotti e corruttori”.
Sul fronte delle grandi opere, il Ministro ha espresso consapevolezza rispetto al gap infrastrutturale da colmare, spiegando che l’ottimizzazione della spesa sarà il faro dell’azione del dicastero, evitando sprechi e valutando l’effettiva utilità degli interventi.
Bonus ristrutturazione, ecobonus e sismabonus
Nell’incontro con i costruttori al Ministero sono stati affrontati anche altri temi: le detrazioni fiscali per gli edifici – sismabonus, bonus ristrutturazione, ecobonus – la rigenerazione urbana, la digitalizzazione delle costruzioni.
Per quel che riguarda il sismabonus, il MIT fa sapere che si è evidenziata la necessità di interventi per sfruttare al meglio le potenzialità della detrazione.
Ampia condivisione da parte del Ministro – riferisce l’Ance in un comunicato – c’è stata anche sulla necessità di sostenere la diffusione dei bonus per le ristrutturazioni, per promuovere i quali l’Ance presto varerà una campagna di diffusione con tutta la filiera degli operatori e dei professionisti.
Il BIM, Building Information Modeling
Rispetto alla digitalizzazione del settore, Ministero e costruttori si sono impegnati ad accelerare la promozione di sistemi come il BIM, Building Information Modeling, verso un Paese 4.0. “È un cambio di paradigma – scrive il MIT in una nota – che, per potersi realizzare con successo, deve andare di pari passo con misure di semplificazione normativa finalizzate a sbloccare pratiche virtuose come il riuso e la rigenerazione edilizia e urbanistica”.
L’articolo Toninelli: ‘da settembre la revisione del Codice Appalti’ sembra essere il primo su Di. Sa. S.r.l..
Powered by WPeMatico
Lascia un commento