Entrerà in vigore il 4 dicembre 2018 la Delibera ANAC 30 ottobre 2018, n.1033 recante “Regolamento sull’esercizio del potere sanzionatorio in materia di tutela degli autori di segnalazioni di reati o irregolarità di cui siano venuti a conoscenza nell’ambito di un rapporto di lavoro di cui all’art. 54 -bis del decreto legislati-vo n. 165/2001 (c.d. whistleblowing)” pubblicata sulla Gazzetta n. 269 del 19 novembre 2018.
L’ANAC, dopo aver predisposto:
con il Regolamento pubblicato adesso, costituito da 14 articoli suddivisi nei seguenti Capi:
disciplina il procedimento per l’irrogazione delle sanzioni amministrative pecuniarie di cui all’art. 54-bis, comma 6 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165 recante “Norme generali sull’ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche“, come modificato dall’art. 1 della legge 30 novembre 2017, n. 179
L’Autorità esercita il potere sanzionatorio:
Le comunicazioni e le segnalazioni sono presentate, di norma, attraverso il modulo della piattaforma informatica disponibile sul sito istituzionale dell’Autorità, che utilizza strumenti di crittografia e garantisce la riservatezza dell’identità del segnalante e del contenuto della segnalazione nonché della relativa documentazione.
L’articolo Whistleblower: Pubblicato sulla Gazzetta ufficiale il Regolamento ANAC sul potere sanzionatorio sembra essere il primo su Di. Sa. S.r.l..
Powered by WPeMatico
Lascia un commento