Quota residua subappalto: come recuperarla

Quota residua subappalto: come recuperarla. Quota residua di un subappalto: è possibile recuperare l’importo non utilizzato quando il subappaltatore abbia utilizzato una cifra inferiore rispetto a quella specificata nella richiesta del subappalto? Nel merito ha risposto il MIMS con il parere n. 1032/2021.

Quota residua subappalto: il parere del MIMS

In particolare, al Supporto Giuridico del Servizio Contratti Pubblici del Ministero delle Infrastrutture e delle Mobilità Sostenibili è stato richiesto:

  • se fosse possibile recuperare la quota parte di un subappalto non utilizzata quando il subappaltatore abbia eseguito lavori per un importo inferiore a quello indicato nella richiesta di subappalto e nella relativa autorizzazione della Stazione Appaltante;
  • se l’importo restante potesse essere utilizzato sempre dall’appaltatore per altre richieste di subappalto;
  • se in alternativa fosse necessario inviare prima alla Stazione Appaltante la comunicazione di variazione in diminuzione dell’importo del subappalto entro i termini di scadenza del contratto di subappalto.

Ricordiamo che il subappalto è un istituto regolato dall’art. 105 del Codice dei Contratti Pubblici (D.Lgs. n. 50/2016). Esso al comma 2 stabilisce che “Il subappalto è il contratto con il quale l’appaltatore affida a terzi l’esecuzione di parte delle prestazioni o lavorazioni oggetto del contratto di appalto. Costituisce, comunque subappalto qualsiasi contratto avente ad oggetto attività ovunque espletate che richiedono l’impiego di manodopera, quali le forniture con posa in opera e i noli a caldo, se singolarmente di importo superiore al 2 per cento dell’importo delle prestazioni affidate o di importo superiore a 100.000 euro e qualora l’incidenza del costo della manodopera e del personale sia superiore al 50 per cento dell’importo del contratto da affidare”.

Subappalto: obblighi dell’affidatario

Sempre l’art. 105 stabilisce che l’affidatario:

  • comunica alla stazione appaltante, prima dell’inizio della prestazione, per tutti i sub-contratti che non sono subappalti, stipulati per l’esecuzione dell’appalto, il nome del sub-contraente, l’importo del sub-contratto, l’oggetto del lavoro, servizio o fornitura affidati;
  • comunica alla stazione appaltante eventuali modifiche a tali informazioni avvenute nel corso del sub-contratto;
  • è obbligato ad acquisire nuova autorizzazione integrativa qualora l’oggetto del subappalto subisca variazioni e l’importo dello stesso sia incrementato, nonché siano variati i requisiti di cui al comma 7: […]  Il contratto di subappalto, corredato della documentazione tecnica, amministrativa e grafica direttamente derivata dagli atti del contratto affidato, indica puntualmente l’ambito operativo del subappalto sia in termini prestazionali che economici. sia in termini prestazionali che economici.

Quota residua subappalto: si può utilizzare?

Secondo il MIMS, la soluzione è molto semplice: nel caso di quota residua del subappalto, essa potrà essere utilizzata dall’appaltatore per eseguire direttamente, oppure potrà essere subaffidata/subappaltata. Ad ogni modo, la variazione dovrà essere comunicata alla Stazione Appaltante e, in caso di subappalto, essa dovrà essere autorizzata.

 

lavoripubblici

Powered by WPeMatico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *