Votazione dei singoli commissari e verbalizzazione

l TAR Bari, con sentenza n. 934 del 25 giugno 2018, si è pronunciato circa la necessità che i voti dei singoli commissari siano o meno verbalizzati. Nel caso di specie, la Commissione aveva collegialmente esaminato e valutato le offerte tecniche delle singole partecipanti e poi “i componenti della Commissione, avendo effettuato la valutazione delle offerte tecniche” avevano proceduto alla compilazione delle tabelle di valutazione dei singoli criteri e, a conclusione del lavoro svolto autonomamente da ciascun componente, i risultati ottenuti erano stati valutati nel loro insieme. Le tabelle dei singoli concorrenti di ciascun componente della Commissione, per ogni punto di valutazione, vennero poi inserite nella tabella riassuntiva delle valutazioni, che stampata, fu verificata e firmata da ciascun componente della Commissione.

Ferma restando la legittimità dell’operato dell’organo tecnico che ha agito in conformità alle prescrizioni della lettera-invito, la disciplina di gara non recava comunque in nessuna parte la previsione espressa circa l’obbligo di verbalizzazione dei coefficienti attribuiti dai singoli commissari, limitandosi a demandare al RUP l’annotazione a verbale del procedimento di verifica delle offerte.

Invero, “in assenza di un espresso obbligo di specifica verbalizzazione imposto dal disciplinare di gara, non vi è ragione per derogare dal principio generale secondo il quale gli apprezzamenti dei commissari sono destinati ad essere assorbiti nella decisione collegiale finale, costituente momento di sintesi della comparazione e composizione dei giudizi individuali; mentre la separata enunciazione dei punteggi attribuiti dai singoli Commissari assume valore di formalità interna relativa ai lavori della Commissione esaminatrice – i cui giudizi, ai fini della verbalizzazione e della pubblicità esterna, sono sufficientemente documentati con la sola attribuzione del voto complessivo finale (Cons. Stato, Sez. V, 8.9.2015, n. 4209 e Sez. IV, 16.2.2012, n. 810)” (cfr. Cons Stato, Sez. III, 13.10.2017, n. 4772).

L’articolo Votazione dei singoli commissari e verbalizzazione sembra essere il primo su Di. Sa. S.r.l..

Powered by WPeMatico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *